Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 80 del 16.10.2023

Per supporto tecnico presidenza@georoma.it


 

 

NOTIZIA 1 - COLLEGIO GEOMETRI ROMA

Si informano tutti gli iscritti che lo scorso 26 agosto 2023 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia 4 agosto 2023 n. 109, recante il nuovo "Regolamento concernente l'individuazione di ulteriori categorie dell'albo dei consulenti tecnici di ufficio e dei settori di specializzazione di ciascuna categoria, l'individuazione dei requisiti per l'iscrizione all'albo, nonché' la formazione, la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco nazionale …”. Di seguito i dettagli della nuova normativa:

 - per tutti coloro che sono già iscritti negli Albi dei Tribunali, il Decreto 4 agosto 2023 n.109 interviene sulla formazione dei nuovi albi e pertanto rimarranno validi gli albi attualmente in essere.

 - per i colleghi che intendono iscriversi all'interno degli Albi sono in fase di definizione, da parte dei Tribunali della Provincia di Roma, le modalità di formazione degli stessi, che potranno integrare eventualmente le richieste di legge.

 

Il Decreto individua le linee guida per l’iscrizione/mantenimento e cancellazione:

- i “Requisiti per l’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici” (art. 4);
- il contenuto della “Domanda di iscrizione” all'albo (art.5);
- le modalità per il “Mantenimento dell’iscrizione e disposizione in materia di vigilanza” mediante la verifica dell'assolvimento dell'obbligo di formazione (art. 6);
- le modalità di “Sospensione e cancellazione volontaria” dall’albo (art. 7);
- le “Disposizioni in tema di tenuta degli albi e dell’elenco nazionale” (art.8).

 

Nel Decreto 4 agosto 2023 n.109, si precisano poi i contenuti della domanda di iscrizione:

a) indicare la categoria e il settore di specializzazione per i quali si chiede l’iscrizione;
b) le proprie generalità e il proprio indirizzo di posta elettronica certificata;
c) la formazione scolastica, universitaria, post-universitaria ed i titoli di studio conseguiti;
d) gli eventuali specifici percorsi formativi volti ad acquisire adeguate competenze nell’ambito della conciliazione, nonché sul processo civile e sull’attività di consulente tecnico;
e) il curriculum scientifico;
f) l’iscrizione al proprio Ordine/Albo;
g) la dichiarazione di non aver riportato condanne passate in giudicato, oppure l’indicazione delle condanne eventualmente riportate;
h) la dichiarazione di non essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico, oppure l’indicazione dei procedimenti pendenti dei quali si abbia conoscenza;
i) la dichiarazione di non aver riportato negli ultimi cinque anni sanzioni disciplinari più gravi di quella minima prevista dall’ordinamento professionale di appartenenza (nel caso degli Architetti, l’avvertimento).
l) la dichiarazione di essere in regola con gli obblighi di formazione professionale continua, con specifica indicazione dei crediti conseguiti;
m) la dichiarazione di essere in regola con gli obblighi contributivi e previdenziali;
n) l’attività professionale svolta, con particolare riguardo a quella degli ultimi cinque anni;
o) la dichiarazione che i titoli e i documenti attestanti la formazione e l’attività professionale svolta, prodotti in copia, siano conformi all’originale;
p) l’impegno a comunicare senza indugio ogni variazione del proprio indirizzo di posta elettronica certificata nonché ogni altra circostanza rilevante sopravvenuta.

 

Il Collegio Geometri di Roma, attraverso i componenti della commissione Tribunale e Attività Peritali, è impegnato sia nell’approfondimento della cosiddetta “Riforma Cartabia” che nella revisione del DM 182/2002, con particolare attenzione ai compensi spettanti ai Periti e CTU. Pertanto, tutti gli ulteriori chiarimenti in merito verranno comunicati tempestivamente.

 

 

NOTIZIA 2 - COLLEGIO GEOMETRI ROMA

Si rende noto a tutti gli iscritti che ci sono ancora posti disponibili per i corsi di aggiornamento nell'ambito della prevenzione incendi, finalizzati al mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno. Il percorso formativo inizierà il prossimo 7 novembre 2023 e si concluderà il 12 dicembre 2023. Il programma aggiornato e la scheda di adesione sono disponibili nella pagina web dei corsi di formazione. La modalità di erogazione degli eventi formativi sarà in Webinar-Streaming Diretta, la verifica finale di apprendimento ad ogni fine corso si svolgerà in presenza presso la sede del Collegio Geometri di Roma. La Cassa Geometri e il CNGeGL, nell’ambito delle iniziative volte a ridurre l’onere economico per la partecipazione ai corsi di formazione/aggiornamento per il mantenimento delle competenze specialistiche (secondo quanto previsto dalla Delibera n. 193/2015), riconoscono un rimborso pari al 50% del costo dell’intero percorso di aggiornamento, con un limite massimo di € 200,00, a tutti coloro che sono in regola con gli adempimenti contributivi e senza limiti di età. 

 

 

Corso di formazione – 3 ore online

 

La RIFORMA del PROCESSO CIVILE: le NOVITA' per i C.T.U.

30 ottobre 2023 - dalle 14.30 alle ore 17.30

Webinar

 

Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma organizza, in collaborazione con Maggioli Editore S.p.a, un corso di formazione sulle novità per i consulenti tecnici di ufficio disposte dalla riforma del processo civile contenute nel Decreto legislativo 10 ottobre 2022 n.149 e nel Decreto ministeriale 4 agosto 2023 n.109.

 

Il corso si svolgerà in modalità Webinar il prossimo 30 ottobre 2023, come da programma allegato.

 

La quota di partecipazione è di € 30,00 (IVA esclusa).

 

Per gli iscritti all'Albo la partecipazione darà diritto al riconoscimento di n. 3 crediti formativi professionali a coloro che parteciperanno al 100% del totale complessivo delle ore del corso.

 

Programma e Scheda di adesione