Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 112 del 06.10.2017

Per supporto tecnico info@georoma.it


 

NOTIZIA 1 - FABBRICATI RURALI

 

A seguito dell'attività avviata dall'Agenzia delle Entrate - Territorio, relativa all'accatastamento degli immobili-ex Rurali, alla luce delle notizie pervenute in sede di Consulta Catastale Regionale, istituita presso la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate - Lazio, si indica di seguito una sintesi delle principali casistiche che potrebbero presentarsi:

  1.  Gli immobili rurali, per i quali si richiede il riconoscimento della ruralità, legati all'azienda agricola, poiché il termine del loro accatastamento è scaduto il 30 novembre 2012, sono soggetti al pagamento della sanzione prevista dalla normativa vigente;
  2.  Gli immobili che hanno perso il requisito di ruralità prima del 30 novembre 2012, quindi da oltre cinque anni, non sono soggetti alla sanzione per decorrenza della prescrizione quinquennale (dalla data in cui sono stati persi i requisiti di ruralità);
  3.  Gli immobili che hanno perso il requisito di ruralità dopo il 30 novembre 2012, quindi per i quali ancora non sono decorsi i cinque anni, sono soggetti al pagamento della sanzione prevista dalla normativa vigente.

Inoltre si comunica, ai fini della dichiarazione - catasto dei fabbricati (DOCFA) - che per gli immobili che hanno perso i requisiti di ruralità è stato previsto l'utilizzo della tipologia di dichiarazione "Fabbricato ex rurale - art. 2, comma 36 o 37, DL n. 262/06". 

Nella dichiarazione si dovrà indicare nel campo "data ultimazione lavori" la data in cui l'immobile ha perso i requisiti di ruralità e specificare nelle "note relative al documento e relazione tecnica" che il riferimento temporale è relativo a tale perdita, descrivendo sinteticamente le circostanze che l'hanno causata.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda alle circolari emanate dall'Agenzia delle Entrate - Territorio nn. 7/2007,  4/2011 e 2/2012 e alla ulteriore documentazione allegata.

Con l'occasione si ricorda che dal 1 ottobre 2017 è entrato in vigore l'uso della nuova versione del Docfa 4.00.4. Da tale data l'ufficio non accetta più documenti redatti con la versione precedente.

 

Comunicazione Direzione Centrale - Circolare n. 7/2007
Circolare n. 4/2011 - Allegato: 1 2 3
Circolare n. 2/2012 - Sanzioni Fabbricati Rurali
Chiarimenti Ufficio Provinciale Brescia - Chiarimenti Ufficio Provinciale Basilicata