Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 125 del 21.11.2018

Per supporto tecnico formazione@georoma.it


 

NOTIZIA 1 - DECRETO MINISTERIALE 23 OTTOBRE 2018 

Il CNGeGL comunica la pubblicazione del DM 23 ottobre 2018, decreto che contiene le regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione di idrogeno per autotrazione.

Vedi comunicazione CNGeGL

 

NOTIZIA 2 - AVVISO PUBBLICO ATER PROVINCIA di ROMA

Sul sito dell'Ater della Provincia di Roma è stato pubblicato un nuovo avviso pubblico per la formazione dell'elenco aperto di professionisti per l'affidamento di servizi di architettura, ingegneria ed altri servizi tecnici.

Avviso Pubblico Ater della Provincia di Roma

 

NOTIZIA 3 - NUOVO MODELLO UNICO ISTANZA 

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul proprio sito, il nuovo modello unico delle istanze al seguente indirizzo : https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Strumenti/Modelli/Modelli+catastali+e+ipotecari/Modulistica+generica/Modello+Unico+di+Istanza/9T___ModelloUnicoIstanza.pdf. L'aggiornamento del modello è stato effettuato dalla Direzione Regionale e sulla base delle proposte formulate e condivise con le Organizzazioni Profesisonali, nell'ambito dei lavori della Consulta Regionale.

 

NOTIZIA 4 - PRESENTAZIONE ATTI DI AGGIORNAMENTO DOCFA

Il CNGeGL comunica la nota dell'Agenzia delle Entrate relativamente alla precisazione in tema di applicazione dei tributi speciali catastali a seguito di rettifica della categoria catastale.

Vedi comunicazione CNGeGL

 

 

CORSO DI FORMAZIONE – 8 ore in aula

 

PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE, ATTUATIVA E DI DETTAGLIO: PRINCIPI, NORME ED OPERATIVITA'
 

Roma 12 e 13 dicembre 
Legislazione Tecnica – Via dell’Architettura n. 16

 

Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma ha organizzato, in collaborazione con Legislazione Tecnica, un corso che, ripercorrendo principi e fonti del diritto urbanistico, illustra nella prima parte gli strumenti urbanistici finalizzati al controllo e all’indirizzo della pianificazione del territorio, con particolare attenzione ai piani regolatori generali, al riparto di competenze tra Enti Locali in materia di pianificazione urbanistica e all’interazione con i principi del Codice dell’Ambiente. Nella seconda parte, con taglio pratico ed operativo, il corso si focalizza su aspetti e presupposti delle varianti urbanistiche, nonché sugli strumenti diretti alla pianificazione attuativa (piani particolareggiati, piani di lottizzazione, piani degli insediamenti produttivi, piani per l’edilizia economica e popolare, piani integrati), dando ampio spazio alla trattazione degli strumenti di c.d. urbanistica negoziata, dei programmi di recupero urbano, nonché dei piani di settore e dei vincoli urbanistici.

 

Il corso si svolgerà il prossimo 12 e 13 dicembre presso la sede di Legislazione Tecnica

 

La quota di partecipazione all'intero percorso formativo è di € 280,00 + IVA

 

Modalità di iscrizione cartacea:

 

Modalità di iscrizione telematica:

 

Programma

 

La partecipazione al corso darà diritto al riconoscimento di n. 8 crediti formativi professionali.