Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 71 del 23.11.2021

Per supporto tecnico presidenza@georoma.it


 

NOTIZIA 1 - DIPARTIMENTO di PROTEZIONE CIVILE

Il 29 ottobre 2020 sono state emanate le "indicazioni operative per la formazione dei tecnici delle P.A., delle organizzazioni di volontariato e professionisti iscritti agli albi di Ordini e Collegi", per la valutazione dell'impatto, censimento dei danni e rilievo dell'agibilità post-sisma sulle strutture pubbliche e private e sugli edifici di interesse culturale, in caso di eventi emergenziali, di cui all'art. 7 , comma 1, del D.Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018 - codice della Protezione Civile.

 

In conformità al Dpcm 8 luglio 2014, le indicazioni operative prevedono un percorso formativo di n. 60 ore per essere iscritti negli Elenchi del Nucleo Tecnico Nazionale (NTN), rivolto ai tecnici abilitati all'esercizio della professione nell'ambito dell'edilizia relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale.

 

La Struttura Tecnica Nazionale, congiuntamente al Dipartimento di Protezione Civile, ha predisposto il programma di questo percorso formativo rivolto a tutti i tecnici che possiedono i requisiti e che siano iscritti agli Ordini e Collegi della Regione oggetto dell'evento formativo.

 

Pertanto, i professionisti interessati a partecipare ai Corsi di Formazione per Valutatori Aedes devono inviare la propria adesione, entro e non oltre il 16 dicembre 2021, all'indirizzo di posta elettronica istituzionale@georoma.it, allegando il modulo di Adesione e la fotocopia di un documento d'identità .

 

Si evidenzia che, al termine del percorso formativo, si potrà essere inseriti negli Elenchi del NTN iscrivendosi all’ Elenco Centrale DPC, Sezione STN (Consiglio Nazionale Ingegneri- Consiglio Nazionale Architetti-Consiglio Nazionale Geometri-Consiglio Nazionale Geologi). E' consentito altresì iscriversi all’ Elenco Regionale Sezione 1 per le emergenze di rilievo regionale.

 

Sarà cura del Collegio Geometri di Roma fornire l'elenco delle adesioni alla Segreteria Operativa della STN.

 

Modulo di AdesioneI per Corsi di Formazione Aedes