Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 43 del 22.06.2022
Per supporto tecnico presidenza@georoma.it
NOTIZIA 1 - SESTANTE RILIEVI S.R.L.
La società Sestante Rilievi S.r.l., con sede operativa in Via dei Fornaciari n. 11 - Orvieto (TR), ricerca geometra per lavori di topografia. Attualmente la società ha contratti per prestazioni professionali da eseguire in cantieri dislocati in tutta Italia, pertanto si richiede massima disponibilità. Per gli spostamenti verranno utilizzati autoveicoli aziendali e tutte le spese (vitto - alloggio - telepass - spese carburante - spese varie) saranno a carico della società. Di seguito i riferimenti per ulteriori informazioni:
Geom. Marco Fazi n. 329 9348103 m.fazi@sestanterilievi.it
Geom. Michele Cimica n. 339 1165531 m.cimica@sestanterilievi.it
amministrazione@sestanterilievi.it
NOTIZIA 2 - CIPAG
La Cassa Geometri, dal 15 giugno al 30 settembre, ha messo a disposizione dei pensionati la procedura di compilazione e trasmissione del modello DF-RED 2022 online. L'invio del mod. DF-RED è obbligatorio, pur se la situazione reddituale del pensionato è invariata rispetto all'anno precedente e/o se è stata presentata la dichiarazione dei redditi alla Stato (modello redditi o modello 730). Qualora entro il citato termine del 30 settembre non pervenga il modello richiesto, la Cassa Geometri si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.
Anche per il corrente anno il “QUADRO B - RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL'IMPOSTA” è già precompilato con i dati presenti nei nostri archivi; tale quadro dovrà essere modificato solo in caso di variazione degli stessi, altrimenti basterà confermarlo. Si precisa che in caso di possesso di più trattamenti pensionistici le detrazioni dall’imposta spettano su tutte le pensioni e che, nell'ipotesi in cui i dati comunicati comportino una riduzione delle stesse, i maggiori conguagli fiscali negativi che la Cassa - in qualità di sostituto d'imposta - provvederà a recuperare, saranno rateizzati a partire dalla prima rata utile.
NOTIZIA 3 - DIREZIONE REGIONALE LAZIO AGENZIA delle ENTRATE
La Direzione Regionale Lazio dell'AdE comunica che, con riferimento ai lamentati disservizi nell’erogazione dei servizi catastali, nell’ultimo periodo, in particolare dopo il passaggio a SIT anche dell’Ufficio Provinciale di Roma – Territorio, ha registrato diverse criticità che hanno avuto impatto sia sull’attività dell’utenza sia sull’attività istituzionale di questa Agenzia. Le problematiche sopra richiamate hanno riguardato tutto il territorio nazionale, le competenti strutture centrali, regionali e provinciali si sono prontamente attivate per la risoluzione delle stesse. In particolare, anche su segnalazione ed indicazione degli Uffici Provinciali, è stata costantemente monitorata la situazione interessando anche la competente Direzione Centrale, impegnata in una stretta collaborazione con il partner tecnologico SOGEI per superare le difficoltà in parola. Attualmente si registra il superamento di quasi tutte le criticità riscontrate nelle passate settimane, rimangono sporadici rallentamenti che tuttavia sono in corso di progressiva risoluzione. Per ciò che concerne gli altri aspetti segnalati, come ad esempio il “contatore delle non approvazioni Docfa” ovvero il potenziamento dei servizi di consultazione erogati attraverso il Portale Sister, saranno oggetto di approfondimenti con le competenti strutture centrali e di successiva informazione agli interessati.
Infine, per quanto riguarda l’erogazione dei servizi al pubblico, è in corso una valutazione volta ad individuare la corretta composizione delle diverse modalità di offerta di servizi.
NOTIZIA 4 - DIREZIONE CENTRALE dell'AGENZIA delle ENTRATE
La Direzione Centrale comunica che, a partire dal 20 giugno, presso gli Uffici Provinciali - Territorio di Mantova e Pavia sarà attivato, in via sperimentale, il sistema di registrazione automatica delle Dichiarazioni Docfa. Questa prima fase sperimentale sarà propedeutica all'estensione del nuovo processo all'intero territorio nazionale. Progressivamente anche gli Uffici di Lecco, Varese e Cremona utilizzeranno tale nuovo sistema di registrazione automatica.
Nota Direzione Centrale AdE
Corso di formazione in PRESENZA – 4 ore
Il MONDO delle COPERTURE a FALDA
SOLUZIONI per il COMFORT
Codice evento: CE0065502
5 luglio 2022 - dalle ore 9.00 alle 13.00
Showroom Orsolini Roma Ciampino - Circonvallazione Orientale 4692
Il Collegio Geometri di Roma ha organizzato, in collaborazione con la società Orsolini, un corso di formazione nell'ambito delle coperture a falda.
Il corso si svolgerà presso lo Showroom di Roma Ciampino della Orsolini il prossimo 5 luglio 2022.
La registrazione dei partecipanti si terrà dalle ore 8:30 alle ore 9:00. Come da Regolamento sulla Formazione Continua, i crediti formativi verranno attribuiti a coloro che parteciperanno per almeno l'80% delle ore totali dell'evento.
Le adesioni rimarranno aperte fino al raggiungimento di un massimo di 100 partecipanti.
L'adesione vale come conferma della partecipazione, gli uffici del Collegio non invieranno ulteriori comunicazioni di conferma. Verranno prese in considerazione esclusivamente le adesioni pervenute tramite il portale della Formazione Continua, verranno rifiutate richieste di adesione inviate tramite e-mail, telefono o fax.
La partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di n. 4 crediti formativi professionali, come da Regolamento della Formazione Continua approvato dal Consiglio Nazionale in data 10 marzo 2021.
Con l'adesione e la partecipazione all'evento formativo il professionista dichiara di aver preso visione dell'Informativa Privacy - Eventi Formativi.
Locandina
PER ADERIRE AL CORSO:
1) Accedere nella pagina di log-in del portale del CNGeGL: http://formazione.cng.it/
2) inserire le proprie credenziali nella pagina di log-in;
3) cliccare sul link “Eventi Organizzati” per attivare la lista degli eventi;
4) cliccare sull’icona “calendario” per aprire l’evento codice : CE0065502;
5) cliccare sul link “Iscriviti all' evento >>” per effettuare l’adesione;
PER CANCELLARSI DAL CORSO:
1) Accedere nella pagina di log-in del portale del CNGeGL: http://formazione.cng.it/
2) inserire le proprie credenziale nella pagina di log-in;
3) cliccare sul link “Eventi Organizzati”;
4) cliccare sull’icona “calendario” per aprire l’evento codice: CE0065502;
5) cliccare sul link “Sei iscritto a questo evento. Per cancellare la tua iscrizione clicca qui>>” per effettuare la cancellazione dall’evento;