Page 23 - GEOPUNTO 99
P. 23

Nel marzo di quest’anno è tornato accessibile al pubblico il più grande sepolcro circolare del mondo antico, con il cantiere ancora aperto in concomitanza con i lavori di sistemazione di Piazza Augusto Imperatore. La piazza e il monumento torneranno ad essere ciò che hanno sempre rappresentato: l’incontro tra passato e presente che, a Roma, è sempre più complicato da coniugare. Sul monumento si è intervenuti con un restauro conservativo consolidando l’edificio antico e con lavori di valorizzazione consistenti nella realizzazione di un itinerario museale tra esterno e interno, un percorso privo di barriere architettoniche. Il percorso museale – non ancora completato – sarà allestito all’interno delle concamerazioni trapezoidali, che saranno percorse in senso orario e la successione delle stanze rifletterà la successione dei momenti significativi della vita del Mausoleo.
LA STORIA
MAUSOLEO DI
AUGUSTO: STORIA,
RESTAURO E
VALORIZZAZIONE
eventi
Fabrizio cantelMi
Il primo marzo 2021 è stato riaperto al pubblico il mausoleo di Augusto, chiuso dal 2007 per la par- tenza delle indagini archeologiche preliminari alla realizzazione del progetto di recupero e restauro del monumento e riqualificazione della piazza cir- costante, eseguito da roma Capitale (con fondi del ministero miur, della sovrintendenza capitoli- na e della fondazione tIm).
Il mausoleo di Augusto è una maestosa tomba dinastica ed è il più grande complesso sepol- crale circolare che si conosca, con un diametro complessivo di quasi 90 metri. La sua gigantesca mole, che raggiungeva un’altezza di almeno 45 metri, quasi uguagliava la vetta del vicino Pincio ed era visibile da gran parte della città. La sua co- struzione, al margine settentrionale della pianura del Campo marzio, tra il tevere e la via flaminia (oggi via del Corso), fu intrapresa nel 28 a.C. da ottaviano Cesare, reduce dalla vittoriosa cam- pagna d’Egitto, che aveva decretato la definitiva sconfitta di Marco Antonio e Cleopatra (31 a.C.). Il monumento, organizzato secondo una comples- sa disposizione planimetrica, era costituito da una struttura cilindrica centrale che avrebbe ospitato al suo interno l’urna con le ceneri di Augusto e sosteneva sulla sommità la statua dell’imperatore.
99/21
21


































































































   21   22   23   24   25