Mailing comunicazione: Aggiornamento n. 87 del 07.11.2023

Per supporto tecnico presidenza@georoma.it


 

 

NOTIZIA 1 - COLLEGIO GEOMETRI ROMA

Di seguito si pubblica il nuovo codice Deontologico Professionale dei Geometri approvato dal CNGeGL con delibera dello scorso 18 ottobre 2023. Il nuovo Codice recepisce l’art. 5 comma 5 della Legge n. 49 del 21 aprile 2023 – Equo compenso – responsabilità deontologica, con l’inserimento al Titolo III Sezione I – Dell’incarico - dell’art. 20 bis.

Codice Deontologico Professionale dei Geometri

 

 

NOTIZIA 2 - REGIONE ABRUZZO

La Regione Abruzzo ha pubblicato un Avviso pubblico per l'aggiornamento di un elenco di professionisti cui attingere per il conferimento di incarichi professionali attinenti all’architettura e all’ingegneria – DPE Dipartimento Infrastrutture e Trasporti - Servizio Genio Civile L’Aquila - Ufficio tecnico e sismica Avezzano - Regione Abruzzo. L’Avviso è disponibile sul sito internet della Regione Abruzzo, al seguente link: https://www.regione.abruzzo.it/content/dipartimento-infrastrutture-trasporti-aggiornamento-elenco-professionisti.

 

 

NOTIZIA 3 - DIPARTIMENTO P.A.U.

Il Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica informa che dal 30.11.2023 sia i cittadini sia i tecnici incaricati dai medesimi per la presentazione di domande di riesame di secondo grado al fine di rettificare il Titolo Edilizio in Sanatoria già rilasciato ai sensi della L. 47/1985, L. 724/1994, L.326/2003 e L.R. 12/2004, potranno dialogare con l’Ufficio Condono Edilizio esclusivamente tramite il Sistema Informatico dedicato accessibile dalla piattaforma S.U.E. Procedure di condono - SICER online. Di seguito la Determinazione Dirigenziale n. 1828/2023, che disciplina le modalità operative per la definizione delle istanze su piattaforma telematica.
La stessa è pubblicata nel portale istituzionale di Roma Capitale al percorso Servizi > Casa e Urbanistica > Condono edilizio > Atti amministrativi Condono Edilizio > 6. Rettifiche.

Determinazione Dirigenziale n. 1828/2023

 

 

NOTIZIA 4 - COMUNE di CERVETERI

Il Comune di Cerveteri, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 143 del 28/09/2023 (adozione del PIAO), ha disposto il funzionamento dello Sportello Unico per l’Edilizia – S.U.E., ai sensi dell’art.5 del D.P.R. 380 del 06 giugno 2001 e ss.mm.ii., attraverso una procedura unica di trasmissione dei moduli e delle relative comunicazioni e/o provvedimenti per via telematica a mezzo del solo canale telematico all’indirizzo web: 

https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1PE001.sto?DB_NAME=wt00035231&w3cbt=S&w3cbt_IsLandingPage=S&w3cbt_LandingPage_Area=2&w3cbt_LandingPage_Servizio=1

Pertanto, dallo scorso 1° novembre 2023 è attivo il portale per la presentazione delle nuove istanze edilizie di competenza dello Sportello Unico Edilizia (SUE) raggiungibile dalla home page del sito istituzionale https://comune.cerveteri.rm.it - servizi online - SUE Sportello Unico Edilizia, mediante accesso SPID o CIE. La trasmissione delle istanze, relative alle procedure del SUE Telematico, riguardano i seguenti procedimenti del D.P.R. 380/2001 ss.mm.ii.:
Comunicazione Inizio Lavori (CIL – art.6 co.2 lett. b), c), d) ed e), Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (CILA – art. 6 co.2 lett.a), ebis), Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA- art.22), Segnalazione Certificata di Inizio Attività Alternativa al Permesso di Costruire (art.23), Permesso di Costruire (PdiC - art. 20) e Segnalazione Certificata per Agibilità (art.24).

Dal prossimo 16 novembre 2023 non saranno più ammesse pratiche di edilizia privata SUE presentate in formato cartaceo né mediante Posta Elettronica Certificata. Le pratiche che saranno trasmesse in modalità diversa dal Portale telematico SUE verranno considerate irricevibili e archiviate senza ulteriore comunicazione. La modalità a mezzo PEC rimarrà accettata limitatamente alla presentazione delle integrazioni documentali relative ad istanze già protocollate/inoltrate , sempre a mezzo PEC, prima del 16 novembre 2023.

 

 

NOTIZIA 5 - CNGeGL

Il Consiglio Nazionale comunica che, a seguito della concessione del patrocinio gratuito allo SMART BUILDING EXPO (Milano 15/17 novembre 2023), ha messo a disposizione dei professionisti un codice invito che consentirà - a coloro che si registreranno - l’ingresso gratuito in fiera per visitare la manifestazione e tutti gli ulteriori eventi collegati. Il codice per ottenere il biglietto omaggio è: 6411123239 ed il link per la registrazione è il seguente: https://ticketonline.fieramilano.it/sbe/2023/op/index.jsp?type=inv&lang=it