Page 8 - GEOPUNTO 99
P. 8

6
intervista
UNA CASSA CHE
GUARDA AL FUTURO E
AL SOSTEGNO DELLA
PROFESSIONE
INTERVISTA A DIEGO BUONO, PRESIDENTE DELLA CASSA DI PREVIDENZA GEOMETRI
a cura di Fabio colantoni
mi congratulo per la tua conferma alla presidenza della Cassa dopo un mandato segnato dalle enormi difficoltà della pandemia che han-
no influito pesantemente sulla vita lavorativa dei professionisti. Puoi citarci in sintesi i ri- sultati raggiunti per migliorare questa situa- zione difficile per gli iscritti?
Nel precedente mandato, insieme al Consiglio di Amministrazione, ci siamo posti l’obiettivo di mantenere l’adeguatezza della prestazione, che dal 2007 viene erogata con un sistema di calcolo misto ovvero con una quota contributiva dal 2007 e una retributiva per gli anni precedenti fatto sal- vo il principio del pro-rata. Per incrementare i cas- setti previdenziali dei nostri iscritti abbiamo por- tato l’aliquota del contributo soggettivo al 18%, introdotto la retrocessione dell’integrativo fino al 40% con un minimo di 334 € e fornito la possibi- lità di versare un contributo volontario interamen- te deducibile al fine di generare una prestazione contributiva aggiuntiva. Abbiamo inoltre cercato di venire incontro alle esigenze dei nostri iscritti ampliando i servizi di welfare, in particolare l’assi- stenza sanitaria e l’accesso agevolato ai giovani; reintroducendo il pagamento della contribuzione corrente in 10 rate; riducendo le sanzioni e per- mettendo la regolarizzazione della propria posi-
La conferma per un altro quadriennio di Diego Buono alla Presidenza della Cassa Geometri è stata l’occasione per questa intervista raccolta da Fabio Colantoni, Direttore della rivista. Dopo un riferimento a quanto realizzato nel precedente mandato per supportare gli iscritti con nuove misure straordinarie, in un periodo difficile determinato dalla pandemia, ora che la situazione è decisamente migliorata il Presidente Buono ha tracciato a grandi linee il programma del Consiglio, incentrato come sempre sull’obiettivo di ampliare
i servizi di welfare, aumentare le iniziative per fornire ai giovani occasioni lavorative ed incentivare la formazione specialistica. Infine, il nuovo logo e il rinnovo sia nella grafica che nei contenuti del sito della Cassa, sono il segno forte del cambiamento in atto, sia esterno che interno, per favorire la comunicazione con gli iscritti.
99/21


































































































   6   7   8   9   10